In un momento in cui è impossibile viaggiare come facevamo prima, VisitFlanders presenta un ciclo di podcast per visitare le Fiandre con una guida d’eccezione: il pittore Jan van Eyck. Un viaggio tutto da ascoltare nell’arte e nella cultura fiamminga, tra Gent, Bruges e i luoghi del Rinascimento Fiammingo.
6 puntate per scoprire il territorio in cui è vissuto il maggior pittore nord europeo del Quattrocento. Arte, gastronomia e natura s’intrecciano in un percorso che inizia dalla grande mostra di Van Eyck inaugurata lo scorso Gennaio 2020 a Gent e poi chiusa per l’emergenza Covid-19.
Famoso già in vita, per Filippo il Buono l’artista svolse delicate missioni segrete: una specie di James Bond dell’epoca. Come pittore di corte, inoltre, raffigurò i protagonisti del suo tempo. Attraverso questi, i loro abiti, i cibi, le scene di vita e i paesaggi il viaggiatore può conoscere meglio le Fiandre, anche se per ora solo con la fantasia. Un’attualizzazione che trova modo di raccontare la Street Art, la cultura gastronomica e birraia della regione e le grandi passioni come il ciclismo.

Le puntate del podcast – realizzate da Piano P, la piattaforma dei podcast giornalistici fondata da Carlo Annese – sono disponibili su tutte le principali piattaforme (Spreaker, Spotify, Apple Podcasts e Google Podcasts) e hanno una durata di circa 20 minuti ciascuna e alternano alla voce narrante (Elena Scalet) in dialogo con Van Eyck interventi di personaggi che rendono appassionante la narrazione e semplificano l’ascolto.
Link al podcast Jan Van Eyck è stato qui
Le puntate del podcast:
- 1) L’uomo con il turbante rosso
- 2) Bruges, i mercanti e gli affari
- 3) Nelle Fiandre, contromano
- 4) I colori e i suoni di Van Eyck
- 5) Il cibo del mondo
- 6) La scuola fiamminga
Tra gli ospiti coinvolti Till Holger Borchert – direttore del Groeninge Museum di Bruges e tra i co-curatori della mostra di Van Eyck a Gent – e Stefano Zuffi, uno dei più importanti studiosi di arte medievale e rinascimentale. L’iniziativa prelude alle celebrazioni dedicate a Van Eyck che proseguono nel 2021.
Se hai tempo e voglia di ascoltare anche altro, qui trovi un elenco dei migliori podcast italiani (in continuo aggiornamento).