mail@simonepazzano.com

5 passi a Santiago del Cile

5 passi a Santiago del Cile

Santiago del Cile è una metropoli enorme, che richiede tanto tempo per essere conosciuta e vissuta a fondo. Vi suggerisco 5 piccoli passi, 5 esperienze da fare per tornare a casa felici e contenti.

santiago del cile

1 – Scoprite l’animo cileno

santiago del cile
Santiago è immensa. Puntate dritti al suo cuore per cominciare a scoprirla e capirla. L’anima del Cile è racchiusa nel centro di questa meravigliosa città. Fermatevi davanti al Palacio de La Moneda, imponente residenza del Presidente della Repubblica, dove Salvador Allende morì nel tentativo di impedire il colpo di stato. Qui il tempo sembra rallentato, come per farti riflettere sulle vicende umane. Un’aurea di solennità avvolge Plaza de la Constitución. La stessa che potete scorgere sul volto dei cileni quando parlano di questo argomento.

Ma l’esperienza che tocca nel profondo è la visita al Museo della Memoria e dei Diritti Umani (Matucana 501, museodelamemoria.cl).

santiago del cile

I video con le dirette durante il golpe e il referendum, che aprono e chiudono il percorso del museo, oltre alla parete con le foto di tutte le vittime conosciute provocano un’emozione davvero intensa. Che vi porterete per sempre nel cuore.

2 – Bevete un “terremoto” e un caffè “con le gambe”

santiago del cile
Entrare in un bar è un ottimo modo per vivere la città. Andate alla Piojera (lapiojera.cl), tipico “localaccio” affollato di cileni che ordinano il terremoto: cocktail di vino, gelato all’ananas e menta. Bevetelo pian piano. La botta è degna di nota, proprio come fa supporre il suo nome. Preparatevi poi a chiacchierare: c’è sempre qualcuno che ha voglia di parlare dei lontani parenti in Italia o delle melodie di Domenico Modugno.

Atmosfera meno alcolica ma più caliente nei “Café con piernas”, diffusissimi nella capitale, dove ragazze in bikini servono caffè con molta gentilezza sperando in una bella mancia. Perché li chiamano caffé con le gambe? Perché il bancone è una sottile asse posta a un’altezza tale da non oscurare il corpo delle avvenenti bariste. Non preoccupatevi: sono locali controllati, aperti solo di giorno che servono esclusivamente bevande analcoliche. Nulla di illegale.

3 – Pranzate al Mercato Central

santiago del cile
Non si può dire di conoscere veramente Santiago del Cile senza aver fatto un giro al Mercato Central, uno dei mercati del pesce più pittoreschi che vi capiterà mai di vedere. Qui nella cornice di un’elegante struttura architettonica si mescola l’irruenza delle voci di clienti e venditori e degli odori del pescato da cui spiccano frutti di mare enormi. Gli appassionati “buttadentro” dei ristorantini attorno alle bancarelle vi inviteranno continuamente a pranzare nel loro locale.
Il mio consiglio: El Galeon (elgaleon.cl), appena fuori dal caos.

 

4 – Esplorate Santiago in metropolitana

santiago del cile
Cinque linee per un totale di 120 chilometri. La metropolitana, che collega ogni zona di Santiago, è la soluzione perfetta per spostarsi velocemente, per chattare con l’Italia (ben 22 stazioni hanno il wifi) e scoprire angoli suggestivi.
Diverse fermate vi sorprenderanno con opere d’arte di stili e generi differenti: murales, mosaici, dipinti. La Moneda è come una piccola pinacoteca con pitture a olio sul paesaggio cileno, a Bustamante trovate un grande murales a tema politico del pittore Mono Gonzalez e a Univ. De Chile rimarrete affascinati da opere murarie dai mille colori.

 

5 – Fate serata al Barrio Bellavista

santiago del cile
Scattate le foto più belle al tramonto sul colle di San Cristobal (ovviamente vi auguro di essere più fortunati di me e di trovare una splendida giornata). Il panorama sotto di voi è una ragnatela di strade, case e grattacieli con lo spettacolo delle Ande che incorniciano la metropoli. La vita notturna vi aspetta invece al Barrio Bellavista. Il quartiere della movida con ristoranti, locali carini e colorati che offrono buona musica e cocktail a ottimi prezzi.
Il mio consiglio: questa è la zona giusta per scegliere l’albergo, ottimo il The Aubrey Boutique Hotel (Constitución 299, www.theaubrey.com).

Back
SHARE

5 passi a Santiago del Cile