mail@simonepazzano.com

Quando le gambe sono importanti per bere

Quando le gambe sono importanti per bere

Dal Terremoto ai Café con piernas. A volte per bere sono fondamentali le gambe. E’ il caso del Cile, e in particolare di Santiago.

Essendo il Cile un paese ad alto rischio sismico, i suoi abitanti  per esorcizzare questa convivenza forzata hanno pensato bene di creare una sorta di cocktail che si chiama proprio terremoto.

santiago

Cosa contiene? Vino, gelato all’ananas e menta. Invitante eh. Magari state anche pensando che è buono e rinfrescante. Buono sicuramente, ma per berlo tutto dovete avere gambe ben salde, perché come un terremoto che si rispetti, alla fine si fa sentire.

Un consiglio: sorseggiatelo con calma. L’alta quantità di zuccheri presenti, dovuta al gelato, amplifica l’effetto dell’alcol. Bevendolo in fretta si rischia quindi il terremoto. Ma vale sicuramente la pena provarlo. Dove? Nei bar più popolari di Santiago, Come La Piojera.

santiago

Non finisce qui. Le gambe sono importanti anche per bere il caffè. La capitale cilena ospita infatti molti “café con piernas” (caffè con le gambe) che si chiamano così perché oltre a sorseggiare un caffè bollente potete ammirare da vicino le grazie di speciali bariste, che in alcuni casi non indossano altro che striminziti bikini.

Alt, alt, alt. Non si tratta di attività illegali come si potrebbe subito pensare. E’ tutto lecito: i bar vendono solo bevande analcoliche, le ragazze non offrono altro che sorrisi e smancerie in cambio di una mancia più alta e i locali sono costantemente controllati dalle autorità. Il nome prende spunto dalla particolarità dei banconi dei bar, studiati appositamente per mettere in mostra le fanciulle.

In città esistono centinaia di café con piernas. L’idea ha avuto così tanto successo che col tempo sono nate diverse catene: a seconda di quale scegliete, le ragazze possono essere più o meno vestite. Non aspettatevi nulla di volgare, ma anzi, cogliete l’occasione per farvi una risata bevendo un caffè. In fondo si viaggia anche, e soprattutto, per conoscere realtà diverse dalla nostra.

Back
SHARE

Quando le gambe sono importanti per bere