mail@simonepazzano.com

Halloween? In Italia c’è molto di più…

Halloween? In Italia c’è molto di più…

In autunno non c’è solo Halloween. Abbiamo importato la tradizione del dolcetto o scherzetto, ma in realtà in tutta Italia, tra fine ottobre e metà novembre vanno in scena feste che hanno una tradizione antica, sono molto folkloristiche e spesso ben più gustose della festa americana. Eccone alcune…

viagging autunno eventi italia halloween

Emilia
L’appuntamento più dolce della stagione è quello del 5 novembre a Castel San Giovanni, in provincia di Piacenza. Anche quest’anno torna Cioccolandia, la festa con il mondo del cioccolato che attira tanti golosi: le vie del centro storico cittadino ospitano maestri cioccolatai e pasticceri, provenienti da tutta Italia, che propongono loro dolci creazioni. Tanti gli eventi collaterali, tra degustazioni, assaggio del vino novello e mercatino dell’artigianato.

Toscana
Funghi e castagne dei boschi sono i protagonisti delle feste che animano i borghi più belli sul Monte Amiata. La più coinvolgente è sicuramente la Festa del Marrone a Campiglia d’Orcia, il 30 ottobre. I rioni addobbati con scenografie medievali e personaggi in costume si danno battaglia a colpi di piatti della tradizione, dai pici fatti in casa al cinghiale in umido, dal Monte Bianco alla crostata di marroni. Chi vince? Lo decidono i voti dei visitatori.

viagging autunno eventi italia halloween

Lazio
Castelli e Castagne, si chiama così la festa che per un weekend riporta Bracciano indietro nel tempo. Il 12 e 13 novembre, in paese vengono ricostruiti gli ambienti tipici del medioevo, con l’allestimento di botteghe all’aperto di mestieri come il fabbro, l’acconciatore di pelli, il tessitore di cotoni, il falegname, con grandi bracieri per la cottura delle caldarroste e la degustazione di vino “Novello”. Una kermesse originale tra sfilate in costume, duelli e spettacoli con i giullari.

Abruzzo
Un detto abruzzese dice “Chiù sore ti, chiù corna purt” (più sorelle hai, più corna porti). Il motivo? La leggenda racconta che San Martino era talmente geloso della sorella che quando questa restò incinta, lui si sentì ingannato e cornificato. Nacque così l’uso di organizzare, a San Martino, processioni fragorose per scovare i cornuti. Ancora oggi il 10 novembre a San Valentino di Pescara si svolge la “Processione dei cornuti” che, accompagnati da canti goliardici, rallenta vicino alle case delle probabili vittime di tradimento. La manifestazione è seguitissima. Si dice, infatti, che chi non la segue voglia nascondere le proprie corna. Al termine tutti i ristoranti del paese propongono il piatto tradizionale: lo spezzatino di San Martino.

viagging autunno eventi italia halloween

Puglia
Passato Halloween, a Orsara di Puglia va in scena “Fuca coste e cocce priatorje”. Appena fa buio il paese si illumina di zucche lanterna e falò di ginestra che ardono mentre le strade si animano di spettacoli musicali e itineranti con artisti di strada, mostre e degustazioni della muscitaglia, il dolce tipico preparato per la festa dei defunti. La leggenda narra che le loro anime infatti ritornino fra i vivi per raccogliere le ceneri dai fuochi ed espiare così i peccati commessi in vita.

Sardegna
Non è vero che la Sardegna in autunno è spenta. Da ottobre a dicembre l’isola si anima del grande festival Autunno in Barbagia. E l’appuntamento più caratteristico e la festa Sas Tappas in Mamujada. Dal 4 al 6 novembre il paese dei Mamuthones e Issohadores, propone un’affascinante programma enogastronomico, artigianale e folkloristico. Il rito della preparazione dei Mamuthones e degli Issohadores e la successiva sfilata, un suggestivo corteo di maschere tradizionali con danze dal sapore e dalla musicalità arcaica, sono uno spettacolo da vivere.

E voi, quale volete segnalare?

Back
SHARE

Halloween? In Italia c’è molto di più…