Qualunque sia il problema o l’esigenza che ci si prospetta in vacanza, il compagno di viaggio indispensabile – oltre a fidanzati, coniugi, amici e parenti – è sicuramente lo smartphone.
Ecco la mia selezione di app utili da scaricare prima di partire.
GETYOURGUIDE (per iOS e Android) ti permette di prenotare migliaia di attrazioni in tutto il mondo. Scegli ciò che ti interessa, leggi le recensioni, prenoti il tuo biglietto e salti la coda.
TRIPIT (per iOS e Android) gestisce tutti i biglietti e pass, memorizza il piano di viaggio e te lo mostra in modo ben organizzato. Non dovrai più cercare quello che ti serve in mille mail diverse.
IZI.TRAVEL (per Windows, iOS e Android) è la migliore audio guida per i tuoi viaggi. Ti geolocalizzi e l’app ti guida nelle attrazioni più interessanti e vicine. Ha un database mondiale e una modalità mappe offline che ti consente di non consumare traffico internet in roaming.
VIRAIL (per iOS e Android)
Il mezzo giusto all’ora giusta. È quello che spesso ci salva le vacanze. Con Virail non devi fare altro che inserire luogo di partenza e di arrivo. Il resto lo farà il motore di ricerca del servizio che confronta per te tutti i mezzi di trasporto disponibili per il tuo viaggio. Così in un attimo avrai le migliori opzioni disponibili per autobus, treni, aerei e car sharing. A quel punto potrai filtrare i risultati della tua ricerca per prezzo, orario di partenza e arrivo o per durata del viaggio. In questo modo potrai comprare il biglietto più economico per il tuo viaggio.
GOEURO (per iOS e Android) è il modo più rapido per far fronte a un imprevisto. Hai perso la coincidenza aerea o il treno? Con questa app trovi l’alternativa più comoda tra tutte quelle disponibili.
FINDPENGUINS (per iOS e Android) sembra il nome di un gioco, ma è un bel diario di viaggio. Annota tutte le tue esperienze, aggiungi le foto e se vuoi condividi con gli altri viaggiatori del mondo.
E tu quale app usi più spesso? E quale consiglieresti a un amico?